CURIOSITA’ DEL 17ESIMO SECOLO

QUESTE GEMME…CHE PASSIONE!

Buongiorno,

Vorrei raccontarvi in questo articolo qualche curiosità avvenuta durante il 17esimo secolo. E’ stato infatti un periodo importantissimo per alcuni progressi fatti nel campo che amo cosi tanto; quello della gioielleria. Sapevate per esempio che a partire dal 1640 il cardinale Mazarino,

Cardinale Mazarino, by Pierre Mignard Wikipedia (pubblico dominio)

alla corte di Luigi XIV di Francia, assoldò molti tagliatori di pietre per rinnovare appunto il taglio delle gemme proposto fino allora? Nacque cosi il taglio a “brillante doppio” anche detto “taglio Mazarino” che conferiva alla gemma una brillantezza unica. Sarebbe stato l’inizio di valorizzare le pietre preziose. Infatti quel taglio piacque cosi tanto che lo adottarono i gioiellieri di tutta Europa; smeraldi, rubini, topazi andarono di gran moda ma soprattutto i diamanti. Durante questo secolo si diffuse anche la gioielleria funebre per ricordare i propri defunti ed ebbe grande successo soprattutto in Inghilterra. Si sdoganò come materiale per realizzarli anche il Giaietto, un legno fossile scuro. C’è anche da dire in questo periodo comincia a emergere alla corte di Francia la famosa figura di “favorita” del re alla quale venivano regalati i più bei gioielli del regno. Il Re Sole Luigi XIV era un vero appassionato di gioielli, poiché sua mamma Anna D’ Austria lo aveva abituato al bello fin da piccolo. Tutti i suoi giocattoli erano d’oro o d’argento. A proposito di Anna d’Austria, sapevate che la mamma del Re Sole fu coinvolta in uno scandalo dei diamanti?

Anna d’Austria, by Pieter Paul Rubens (1622-1625 Norton Simon Museum) Wikipedia (pubblico dominio)

Nella prima metà del 1600 la regina incontra un duca inglese, un certo George Villiers duca di Buckingham,

Ritratto di George Villuers, primo duca di Buckingham Wikipedia (pubblico dominio)

poiché la sorella del re sarebbe partita per l’Inghilterra per sposare Carlo I, e il duca l’avrebbe accompagnata. Sia la regina che il duca, già si conoscevano e tra di loro nacque una profonda ammirazione e forse qualcosa di più, dovuto anche dalle circostanze perché il re Luigi XIII non aveva interesse per la moglie, ma piuttosto era attratto dalle sue guardie. Al momento del congedo Anna D’Austria regala al duca di Buckingham dei puntali di diamante che lui sfoggerà in un ballo a Londra. Una spia del Cardinale Richelieu, acerrimo nemico della regina, scuce dal vestito del duca i puntali e li invia al cardinale. Il Duca di Buckingham accortosi del fatto commissionò a un gioielliere dei puntali simili consegnandoli poi a una dama fidata della regina per farglieli avere. Quando il Cardinale Richelieu accusò la regina di fronte suo marito il re Luigi XIII di avere regalato questi puntali a un altro uomo, lei si dice gli mostrò la sua completa collezione di gioielli. E il re accuso il cardinale di mancanza di fiducia nei confronti della regina. Una bella storia vero? Concludo questa bella lettura, con la promessa di raccontarvi molto altro! 

Fonti:

storicang.it

Anderson J. Black- Storia dei Gioielli- 2019 Casa editrice Odoya srl

Lascia un commento