CURIOSITA’ PERLE

Salve a tutti,

oggi scopriremo qualche curiosità sulle Perle… Dal latino Perna o Pernula e conosciuta già in epoca antica dagli abitanti della Cina circa 3000 anni fa, diventa famosa nell’antica Roma come simbolo di potere ed esclusività.

Giulio Cesare infatti sotto il suo governo ne vieta l’uso alle persone plebee (appartenenti al popolo). Da sempre le perle creano un’aura di mistero divise tra sentimenti di purezza, nobiltà ma anche disgrazie o sfortuna. Oggi sappiamo erroneamente. Ma da dove nasce questa nomina? Pensate che intorno al 1700 se si veniva a sapere che all’interno di una nave vi erano delle perle questa veniva immediatamente derubata e si escogitarono metodi per evitare i furti, come la massima segretezza relativa al carico della nave, oppure trasportare le perle su di essa proprio un momento prima di salpare. E forse da qui deriva il significato di lacrime. Diventarono di moda nel 1500 cucite sui vestiti (è il caso di un certo Duca di Buckingham che recatosi a Parigi per un evento importante indossò un vestito di raso con su cucite delle perle per un valore di 20.000 sterline) o come componenti essenziali per le collane, pendagli, orecchini. Di diverse forme, durante il Rinascimento quella più in voga era la irregolare perla barocca. Possiamo anche parlare di un quadro di Nicholas Hilliard che ritrae una splendida Elisabetta I in un abito tempestato di perle, grandi, (forse barocche) con un’acconciatura decorata con perle.

Elisabetta I d’Inghilterra quadro attribuito a Nicholas Hilliard foto da Pinterest

E come non menzionare il gioiello di Cunning (pendaglio),

Gioiello di Cunning foto da Pinterest

così chiamato dal Lord che lo comprò in India, meraviglioso con un busto di perla barocca e decorato con rubini e diamanti… Insomma, da sempre oggetto del desiderio, perché non farsi regalare per la prossima ricorrenza un bel collier o un paio di orecchini di perle? Elles sont  très chic!

Fonti:

-Anderson J. Black- Storia dei gioielli-2019 Casa editrice Odoya srl

– juwelo.it

Lascia un commento