I 5 CONSIGLI PER VALUTARE L’ORO

Buonasera a tutti,

Oggi parleremo di un argomento attuale che interessa la maggior parte di noi, soprattutto in periodi difficili come questo. Attualmente a causa del Covid-19 (ma non solo) incontriamo spesso difficoltà economiche dovute alla perdita del lavoro, per i più fortunati una riduzione delle ore e di conseguenza una riduzione dello stipendio. Non arrivando a fine mese, come fare per pagare l’affitto di casa, le bollette, le esigenze di noi stessi e della famiglia?

Da questo ne deriva la necessità di disporre di una liquidità di denaro immediata.

Moneta d’Oro foto da Pinterest

Chi di noi non ha mai ricevuto in eredità dalla famiglia un gioiello in oro, che sia una collana, un bracciale o piuttosto un anello? E’ difficile valutare l’oro per chi non se ne è mai occupato. Per esempio possiamo decidere di vendere il nostro monile a un compro oro oppure rivolgerci a un istituto di credito per un prestito. Ho fatto un test di mercato visitando diversi compro oro in differenti quartieri di Roma, e un istituto di credito che accetta preziosi dando dei prestiti. Il mio obbiettivo è avere la giusta valutazione per il mio monile, ottenendo un pagamento immediato senza troppi problemi burocratici. Il rischio di prendere tante “sole” come si dice a Roma, ovvero di essere imbrogliati è alto. Scrivo per voi questi semplici consigli affinché possiate decidere con serenità la soluzione migliore.

CONSIGLI PER VALUTARE IL PROPRIO GIOIELLO

Per prima cosa cerchiamo d’identificare il metallo a cui appartiene il nostro gioiello (oro, argento, platino sono quelli preziosi). In genere gli oggetti tramandati in famiglia sono di oro 18kt il più usato in Italia (ricordiamo che per 18kt si intende 750 parti di oro puro su 1000 presenti nell’oggetto. Il resto sono altre leghe di cui è composto come argento, rame etc.). Con la Loupe, una lente a 10 ingrandimenti, possiamo guardare in corrispondenza delle giunture o comunque su tutta la superficie. Deve essere riportato il punzone specifico recante 750 racchiuso nella sua forma geometrica e il marchio d’identificazione. Una volta accertato che la nostra collana o il nostro bracciale ha un valore economico, possiamo scegliere una delle due opzioni che vi ho accennato sopra. Vendere a un compro oro oppure chiedere un prestito a un istituto di credito.

ComproOro foto

Ma prima controlliamo il prezzo giornaliero dell’oro per avere un importo di riferimento. Se andiamo sul sito oro.bullionvault.it è possibile verificare il prezzo per oro 24kt al g, in valuta euro, in tempo reale. Adoro questo sito, è veramente straordinario.

Diamo come valore odierno 48,00 euro al g per oro 24kt. Trasformarlo nel valore oro 750(18kt) è semplice. Basta eseguire questa operazione: euro 48,00 x 0,750=36.

Quindi attualmente l’oro 750 è venduto 36,00 euro al g. Per sapere quanto può valere la nostra collana o anello o qualsiasi altro oggetto 18kt basta fare : 36,00 x ?  i grammi (quanto pesa).

TEST DI MERCATO

Vi riporto le mie impressioni a seguito del sondaggio che ho effettuato.

Ho visitato diversi compro oro. Alcuni utilizzano delle bilance che si usavano una volta, non elettroniche, e si può guardare il peso anche dall’esterno, altri usano quelle elettroniche che visualizzano solo loro. In questo caso mi sono sentita a disagio per la poca trasparenza.

Bilancia da orafo foto da Pinterest
Bilancia per Oro foto da Pinterest

A volte non sono precise e si “mangiano” dei grammi e qualche euro in più che potrei ottenere svanisce. In genere sono stata accolta con grandi sorrisi e molta disponibilità ma ho notato che i loro movimenti nel pesare sono molto rapidi, così anche il modo di parlare. E tra mascherine e notti corte, l’ultima cosa che vorrei da chi propone un “servizio di consulenza” è proprio questo, non far capire chiaramente le informazioni. E questa è stata una caratteristica di tutti i negozi in cui sono stata. Inoltre c’è una netta differenza di valutazione in base ai quartieri. In zona San Giovanni i compro oro sono più generosi, rispetto al quartiere Portuense. Con un prezzo che oscilla dai 370,00 euro 355,00 euro fino ai 300,00 euro per la collana che ho mostrato oro 18kt del peso di 10,70 g.

Con il mio anello oro 18kt, peso 8,80 g. Con piccoli brillanti i prezzi andavano dai 270,00 euro, 245,00 euro fino ai 170,00 euro, prendendo in considerazione solo l’oro. Ogni tanto aumentavano di qualche euro l’importo. Sono rimasta molto confusa. Se il prezzo al g è un valore unico, perché c’è questa differenza a volte importante?

Ho effettuato un test di mercato anche per un istituto di credito che rilascia un prestito impegnando dei preziosi. Per la collana oro 18kt avrei ottenuto 267,50 euro mentre per l’anello oro 18kt avrei ottenuto 220,00 euro. Anche qui devo dire che l’accoglienza è stata sempre cortese.

CONCLUSIONI

Considerando che la cifra del credito preso in prestito può arrivare vicino se non addirittura allo stesso prezzo nel caso avessi venduto il gioiello, allora non sarebbe meglio rivolgersi a un istituto di credito e ottenere un prestito piuttosto che vendere?

Tenere la mia collana o il mio anello è una cosa non da poco, visto il valore affettivo che provo e la storia emotiva dietro di esso. Quindi possiamo consultare i 5 punti elencati sotto, oppure per alleviare la giornata portiamo i nostri gioielli a un istituto di credito per una valutazione senza impegno e ci togliamo tutti i pensieri e le preoccupazioni dovute alla mancanza di tempo e conoscenza di questo settore. E non c’è il rischio di essere imbrogliati, perché gli istituti di credito non comprano i gioielli, li valutano senza un tornaconto.

Quindi per riassumere i 5 consigli per non prendere una fregatura riguardo la valutazione dell’oro:

1- Accettarsi del metallo di cui è fatto il prezioso, (argento, oro ecc.) E guardare sempre il titolo a cui corrisponde (es. Oro 750, 585 ecc.)

2- Guardare il peso del gioiello

3- Informarsi sulla quotazione dell’oro su oro.bullionvault.it

4- Considerare anche le pietre preziose (anche se lì fare una valutazione su diamanti o zirconi diventa un po’ complicato se non si è del mestiere ma comunque ci accorgiamo d’istinto se ci viene proposto un prezzo troppo basso)

5- La fattura del gioiello

6- Affidarsi a un istituto di credito per avere una corretta valutazione senza impegno.

Mi auguro di esservi stata utile con questo articolo,

Alla prossima lettura!

Lascia un commento