Buonasera lettori,
oggi vorrei portarvi nel mondo dei libri, precisamente in quelli che trattano i gioielli.
Come sapete questo argomento è molto vario e comprende aspetti sia di natura tecnica che informativa, tuttavia daremo spazio a entrambi nella giusta misura per evitare di annoiarvi.
Il primo libro che voglio presentarvi si chiama “Storia dei Gioielli- Anderson J. Black -2019 Casa Editrice Odoya srl

Di cosa parla? Dal titolo si intuisce. Parla della storia dei gioielli dall’ epoca preistorica fino al XX secolo. E’ un testo che si legge in modo scorrevole e di facile comprensione, è adatto anche per chi non lavora nel mondo della gioielleria, descrivendo non solo i gioielli di un determinato periodo storico ma anche qualche curiosità legata a essi. Ad esempio, sapevate che durante il Rinascimento i pittori che noi tutti conosciamo (come Donatello o Botticelli o lo scultore Benvenuto Cellini) prima di dedicarsi all’arte della pittura o scultura, si formarono come orefici? Ecco perché in alcuni dipinti possiamo trovare dei gioielli rappresentati con particolare cura. Possiamo dire che Arte e Oreficeria sono da sempre connesse e spesso si fondono l’una nell’altra. Trovo molto piacevole per ogni capitolo, guardare delle immagini di dipinti o monili, le quali anche se in bianco e nero, sono utilissime per capire l’argomento di cui si sta parlando. Sappiamo infatti che con le foto possiamo avere un’ idea immediata del contesto in cui ci troviamo. Al centro del libro abbiamo invece un’interessante selezione d’immagini a colori che parte dall’ oreficeria della Mesopotamia (III millennio- IX secolo a.C.) Fino quella moderna (1960-2010). La bellezza di questo testo è anche la descrizione delle tecniche di lavorazione dell’Oro come lo sbalzo, la cesellatura, la saldatura, l’incisione, filigrana e granulazione, la fusione e tanto altro… Vi invito a leggerlo, perché è stato un mio grande compagno nella conoscenza della gioielleria nelle diverse epoche storiche.
Adesso voltiamo pagina (per essere in tema) e parliamo della gemma più straordinaria che la natura ci abbia mai regalato. Sua maestà il Diamante.
Il libro che sento di consigliarvi si chiama “DIAMOND GRADING ABC”- Verena Pagel-Theisen- G.G., F.G.A.- Editore e distributore: Gemmarum Lapidator S.r.l.

E’ un libro straordinario sulla classificazione del diamante.
La prima parte descrive come nasce questa gemma, con informazioni di carattere geologico come la differenza tra giacimenti primari e secondari e cosi via… Poi si passa all’estrazione e al commercio, parlando anche della De Beers, (una società che comprende un gruppo d’imprese che si occupano dell’estrazione, lavorazione e commercio di diamanti) nata alla fine dell’1800.
E come dimenticare le 4C? Sono le caratteristiche che definiscono un diamante; Color, Carat, Clarity, Cut.
Ognuno di questi temi viene trattato con estrema accuratezza, trovando tutte le informazioni possibili.
Nel capitolo della Purezza, sono stata ore intere a guardare delle immagini spettacolari sui vari tipi d’inclusioni e fratture che possono presentarsi sulla gemma.
Troviamo anche degli esempi di certificati di autenticità del diamante rilasciati ad esempio da “Gubelin” o “IGI” o “GIA” che descrivono minuziosamente tutte le caratteristiche della gemma analizzata.
In questo libro possiamo anche conoscere attraverso una piccola didascalia, il famoso “Lentino di precisione (10x)” di cui vi ho parlato negli articoli precedenti, indispensabile per studiare e perdersi nella bellezza delle gemme o dei gioielli che ci capitano sottomano. Una volta sentii dire, che un orafo o un esperto del settore, dovrebbe portarsi dietro sempre la sua loupe (lentino) e un’ attrezzatura portatile come il Calibro (un attrezzo per misurare le dimensioni delle gemme), o una lampada con luce nordica etc… Per guardare le gemme, perché non si sa mai che piega potrebbe prendere la giornata, meglio trovarsi preparati! Almeno con il lentino sempre con sé. E io sono perfettamente d’accordo. Inoltre guardando attentamente un punzone o una gemma con la loupe si provano emozioni che sfiorano la felicità. Si prova una gioia immensa ve lo assicuro!

“DIAMOND GRADING ABC”- Verena Pagel-Theisen- G.G., F.G.A.- Editore e distributore: Gemmarum Lapidator S.r.l.
Mi auguro di essere stata utile con questa piccola lettura, ci vediamo al prossimo articolo dove vi descriverò altri libri che parlano di gioielleria!
Un sorriso a tutti!
Fonti:
-“Storia dei Gioielli- Anderson J. Black -2019 Casa Editrice Odoya srl
-DIAMOND GRADING ABC”- Verena Pagel-Theisen- G.G., F.G.A.- Editore e distributore: Gemmarum Lapidator S.r.l.