un sogno…indossato

Buonasera a tutti,

Oggi vorrei raccontarvi la storia di un gioiello che, secondo il mio parere, deve essere presente nella nostra parure.

Il Tennis! Eh si, parliamo proprio di questo fantastico bracciale.

Per chi non lo conoscesse, il tennis è un bracciale adatto per le donne e gli uomini di ogni età. E’ composto da una fila di diamanti di eguale misura, taglio fantasia o brillante, con chiusura a scomparsa. I più belli sono i diamanti incolore o bianchi categoria D-E-F-G-H-I, ma anche i diamanti neri o brown regalano grandi emozioni.

Tennis Bracelet foto da Pinterest.it

A volte  sono alternati a degli splendidi smeraldi, zaffiri o rubini per chi ha un’anima più esuberante piuttosto che classica. Sono montati generalmente su oro bianco o rosa 18kt oppure in platino.

Inoltre il bracciale cosi come è composto (da questa serie di diamanti) regala molta luce ed eleganza a chi lo indossa e data la sua forma è associato all’amore eterno. Veramente chic.

Ma perché si chiama Tennis?

Come qualsiasi monile infatti ha una propria storia da raccontare.

Inizia a essere in voga nei “ruggenti” anni Venti, quando le signore eleganti e raffinate lo sfoggiavano sulle loro esili braccia con grande disinvoltura.

A volte ne indossavano più di uno, per ammaliare e farsi ammirare. Diventa cosi uno status symbol, qualcosa a cui una donna di classe non può rinunciare.

La prima atleta a usarlo fu la grandissima tennista americana Chris Evert, durante un match, a cavallo tra gli anni 70 e 80. Lo considerava un portafortuna, indispensabile per giocare ogni partita.

Chris Evert- foto da wikipedia.org pubblico dominio

In una di queste durante gli US OPEN, quando tirò un rovescio lo perse. Fu un vero shock per lei e fermò l’incontro. Non avrebbe ricominciato la partita prima di averlo ritrovato. Al di là del costo del gioiello prezioso vi era un sentimento di aver perso qualcosa che apparteneva a se stessa. Tutti gli spettatori erano in attesa del ritrovamento di questo bracciale. Fu cosi che nacque il mito del Tennis Bracelet.

Chris Evert- foto da Pinterest.it

Questo episodio è avvenuto secondo molti nel 1987, ma dopo qualche ricerca approfondita ho appurato che avvenne nel 1978. La pubblicista della Evert riferì che la tennista ricorda l’episodio durante il primo periodo degli US Open nel 1978.

In seguito le persone cominciarono a chiedere a propri gioiellieri di fiducia questo bracciale;  il Tennis Bracelet. Che diventò il desiderio proibito di ogni donna.

E voi? Potreste chiedere per il prossimo anniversario o per un’occasione speciale di farvi regalare un bel Tennis!

Tennis- foto da Pinterest.it

Un abbraccio a tutti,

Ci vediamo al prossimo articolo!

Fonti:

  • Harpersbazaar.com
  • Theadventurine.com

Lascia un commento