Un Tesoro dall’africa

Buonasera a tutti,

oggi parleremo di una gemma speciale, forse più bella di uno zaffiro!

Simbolo di fortuna e prosperità, regalata dai capi Masai alle loro mogli… Si, stiamo proprio parlando della Tanzanite. Questa fantastica pietra preziosa è una varietà di Zoisite, composta da cromo e vanadio. Nelle Tanzaniti più belle non si vedono inclusioni a occhio nudo. Si estrae quasi esclusivamente in Tanzania, nella regione di Arusha. Pensate che la zona di estrazione comprende un’area di pochi chilometri.

Orecchini con Tanzanite, Diamanti e Smeraldi- foto by Pinterest

Una storia narra che un giorno un guerriero Masai portò a un tagliatore una gemma grezza diversa da quelle conosciute, di 10.000 carati, il quale dopo averla vista non la comprò credendo che non potesse avere alcun valore economico. Tempo dopo si scoprì che la fortuna bussò alla sua porta poiché nel mondo la Tanzanite veniva riconosciuta come una pietra rara e preziosa ma purtroppo non l’aveva identificata. Ma chi sono i guerrieri Masai? I Masai sono una popolazione semi nomade di guerrieri- pastori che troviamo in Kenya e Tanzania. Arrivarono in Africa dall’Egitto intorno al 1500. Pensate che furono gli unici a resistere con feroci combattimenti per evitare di diventare schiavi, durante la tratta araba. Il nome della splendida gemma di cui parliamo “Tanzanite” proviene da Henry Platt (vice direttore di Tiffany) che si ispirò alla regione natia di questa meraviglia. La sua bellissima tonalità è data dall’unione di tre colori (blu-viola- bronzeo) presenti all’interno di ogni cristallo. Il blu intenso è il colore più prezioso e ricercato mentre le tonalità lavanda sono meno pregiate.

Bracciale in oro 18 kt con Tanzanite, Zaffiri, Diamanti- foto by Pinterest

In un articolo che ho scritto “Un Paradiso Celato” fotografai proprio una Tanzanite di un blu intenso. Vi invito ad ammirarla perché si rimane veramente senza parole dalla sua bellezza. Qui, vi invito a una riflessione. E’ vero che in questo caso il colore più intenso ha maggior valore ma credo che per gli appassionati di gemme, valgano dei canoni estetici soggettivi piuttosto che economici. In termini di bellezza, senza pensare a un possibile investimento, anche un viola molto tenue può essere spettacolare. Inoltre ciò che conferisce mistero, fascino e sacralità alla Tanzanite è anche la sua rarità.

Che ne pensate di questo misterioso dono della natura?

Ci vediamo al prossimo articolo!

Fonti:

  • Luxedo.it
  • Juwelo.it

Lascia un commento