Buonasera a tutti,
oggi vorrei parlarvi di un materiale davvero curioso che ho scoperto per caso, guardando qualche immagine sul web.
Si tratta di un vetro, splendido e misterioso, che veniva scolpito per farne degli ornamenti fin dalla notte dei tempi.
Giallo pallido che tende verso il verde oliva e opaco a prima vista, stiamo parlando del Vetro del Deserto Libico. E’ un materiale situato nel Deserto del Sahara, in territorio libico e in quello egiziano.

Deserto del Sahara- foto by Pinterest.it

Deserto- Libia. Foto by Pinterest.it

Splendidi frammenti si possono trovare nelle dune della sabbia. Ma da dove nasce? Ancora oggi il luogo di provenienza rimane un mistero. Sappiamo che proviene dai meteoriti e che la sua origine è non artificiale e potrebbe essere extraterrestre, ma è una pietra conosciuta e utilizzata già nei tempi antichi. Il Vetro del Deserto Libico fu protagonista prima per manufatti utili alla sopravvivenza, durante il Paleolitico, poi diventò una pietra per monili che potessero evidenziare lo status sociale, bellezza e forza durante l’Antico Egitto. Fu usato dagli artigiani di quest’ultimo periodo con grande maestria. La pietra viene anche menzionata in un testo arabo di epoca medievale, spiegando che il vetro misterioso era presente in un territorio compreso fra l’Egitto e la Libia e di avere cura per i nostri amici dromedari poiché camminando sulle dune, questi potevano ferirsi. Uno splendido esempio di “gioiello” è lo scarabeo incastonato in un pettorale, ritrovato nella tomba del faraone Tutankhamon.

Di seguito un’altra foto di questo splendido e stranissimo vetro. Personalmente lo trovo semplice e unico nello stesso tempo, bellissimo.

Vetro del deserto libico- foto by Pinterest.it
Spero di avervi incuriosito condividendo con voi questo articolo e come sempre,
Alla prossima Lettura!
Fonti:
- Archeologiaviva.it