Buonasera a tutti,
Oggi parleremo di un diamante tra i più famosi del mondo. “Il Règent”. Da sempre, sappiamo che le storie di queste gemme così importanti sono movimentate e misteriose. E allora iniziamo a scoprire questa meravigliosa gemma! Sapete che ai suoi tempi era il diamante più grande del mondo? Si dice che questo splendido dono della natura fu trovato nel 1698 a Golconda, in India (in passato paese di provenienza di diamanti eccezionali di qualità gemma). Fu chiamato “Regent” perché arrivò alla corte di Francia grazie a Filippo II di Borbone il reggente di Francia,

che lo acquistò nel 1717 da Thomas Pitt, governatore inglese di Madras, l’odierna Chennai in India. Pensate che all’inizio per portare il diamante in Inghilterra segretamente ed evitare furti, fu nascosto nel tacco della scarpa del figlio piccolo dell’astuto governatore.

Ma quanto era grande? Una volta fatto tagliare, aveva 140,64 carati e la forma di un taglio a cuscino. A quell’epoca era considerato il diamante più grande in assoluto, tra i più grandi mai trovati in India, e il suo valore era ed è inestimabile. Presumibilmente oggi varrebbe circa 67 milioni di dollari.


Il Règent passò poi da Filippo II a Luigi XV di Francia e venne incastonato per la sua importanza nella corona reale nell’anno 1722. In seguito ne entrò in possesso anche Luigi XVI e la sua moglie Maria Antonietta che lo sfoggiò in molte occasioni mostrando la sua ricchezza. A questo punto, la storia del Règent si fa intricata. Infatti dopo essere stato rubato negli eventi della rivoluzione venne poi ritrovato e ha servito la Francia. Fu dato come garanzia dallo stato per ottenere un prestito che servisse per finanziare la campagna militare di Napoleone Bonaparte contro l’Italia. (Notate come i prestiti si chiedevano già a quel tempo dando come garanzia un gioiello o delle gemme). Sarà sfoggiato durante la sua incoronazione nel 1804. Una leggenda dice che questo diamante porti sfortuna poiché tutte le persone che lo hanno posseduto sono rimaste uccise come Maria Antonietta che finì sotto la ghigliottina e Bonaparte che perse la guerra. Ma forse è solo una leggenda per creare attenzione per tutti quelli che oggi vogliono ammirare questa splendida pietra nel Museo del Louvre a Parigi.
- Diamant-gems.com