Come si conquista la zarina dell’impero Russo….
Buonasera a tutti, Oggi vorrei parlarvi di uno dei diamanti più famosi al mondo. In un articolo precedente ho raccontato la storia del diamante Régent, in quest’altro parleremo del diamante ORLOV. Questo meraviglioso diamante è conosciuto anche con in nome “Orloff” e proviene dalle miniere di Golconda in India, dove fu estratto intorno al 1700. Pensate pesa ben 190 carati, ha un taglio a rosa e un colore bianco-incolore con sfumature che tendono all’azzurro. Ma qual è la sua storia?

L’Orlov fu trafugato e sostituito da un soldato francese disertore in un tempio indù dove il diamante era originariamente inserito in una cavità per formare un occhio in una statua che i fedeli adoravano. In seguito sparisce apparentemente nella memoria del tempo, (sembra infatti che lo abbia acquistato un comandante di un bastimento a Madras, in India, l’odierna Chennai) fino alla notizia della sua clamorosa vendita, avvenuta ad Amsterdam, al conte russo Grigory Grigorievich ORLOV.

Il conte pagò il diamante ben 1,4 milioni di fiorini olandesi, più di 450 mila euro odierni al suo possessore un ricco mercante proveniente dall’Iran. Che cifra esorbitante! L’intento del conte Orlov era quello di regalarlo alla zarina di Russia, Caterina la Grande, per rientrare nelle sue grazie e riconquistarla dopo aver avuto in precedenza un’appassionata relazione amorosa poi conclusa. La regina apprezzò molto il diamante “Orlov”, così tanto che decise di farlo incastonare nel suo scettro, nel 1774. Purtroppo per il povero conte non ci fu più speranza di riconquistarla anche se ricevette molti regali dalla zarina e siano rimasti in buoni rapporti.


Forse già in questa epoca si conosceva il detto/slogan “Diamonds are girls best friends”. Attualmente il diamante (e lo scettro) è al Cremlino e fa parte dei Gioielli della Corona Imperiale Russa. Spero vi sia piaciuto il mio articolo e come sempre Alla prossima lettura!
Fonti
- Diamant-gems.com